• +393331731533
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

VENERDI' AL PLANETARIO: "IL CIELO D'INVERNO"

Questo venerdì 17 febbraio l'incontro settimanale al planetario di Marina di Carrara partirà dalla presentazione de "Il cielo d'inverno". Il cielo invernale è, probabilmente, il più bel cielo dell'anno; ricco di stelle luminose (fra cui primeggia Sirio, la stella più brillante del cielo) ma anche di ammassi e nebulose spettacolari, in molti casi assai più semplici da osservare di quanto normalmente si possa credere, dato che per alcuni di essi è sufficiente un binocolo o il semplice occhio nudo. Quest'anno per giunta arricchito dalla presenza dei pianeti Venere, Giove e Marte. I primi due si stanno di sera in sera avvicinando fino a una spettacolare congiunzione nella serata del 1 marzo.

L'incontro avrà inizio alle 21:15 presso il planetario, che è ospitato in uno dei locali della scuola primaria del Paradiso, in via Bassagrande 47 a Marina di Carrara. Al termine della parte teorica si avrà come consueto l'osservazione dei movimenti stellari sotto la cupola del planetario, per concludere all'aperto, meteo permettendo, con l'osservazione dei principali oggetti presenti nel cielo del periodo (alcuni anche al telescopio).
 
Data la limitatezza dei locali è gradita la prenotazione mediante e.mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure whatsapp o telefonata al 333 1731533
 
Nell'immagine una foto dell'ammasso aperto delle Pleiadi, con indicati i nomi delle stelle principali (alcuni dei quali relativamente comuni come nomi femminili). l'ammasso posto nel Toro, non lontano da dove si osserva in questo periodo il pianeta Marte, è uno degli ammassi aperti più spettacolari, anche per la sua (relativa) vicinanza : quasi 450 al (anni luce).

© {2023} Gruppo Astrofili Massesi. Tutti i diritti riservati.