• +393331731533
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

LE APERTURE DEL PLANETARIO PER LA PRIMA SETTIMANA DEL 2024

Vulcani su IoQuesta settimana il Planetario comunale "A. Masani" in via Bassagrande 47 a Marina di Carrara, effettuerà due aperture al pubblico. Nella prima venerdì 5 gennaio alle ore 21:15 si partirà dal tema “I vulcani nel Sistema Solare”. Da qualche decennio si sta scoprendo attività vulcanica (di forme diverse) su molti corpi del Sistema Solare, mentre ne è stata rivalutata l’importanza anche come “produttori” di elementi chimici atti alla vita. Come consueto la serata si svilupperà in tre momenti. Una prima parte di lezione "teorica", seguita poi dalla simulazione, sotto la cupola del planetario, dei movimenti del cielo e delle principali costellazioni visibili in questo periodo. Per terminare, se il meteo lo permetterà, con l'osservazione diretta all'aperto, grazie anche ai  telescopi GAM, dei principali oggetti astronomici visibili nel cielo in questo periodo.

La seconda sarà invece domenica prossima 7 gennaio alle ore 16, per la classica apertura domenicale pomeridiana, particolarmente adatta a famiglie con figli piccoli. Oltre la parte sotto la cupola ci sarà la visita ai pannelli del Sistema Solare in scala presenti nel giardino della Scuola del Paradiso che ospita il planetario stesso. Nonché la visione del Sole al telescopio, in questo periodo di massima attività solare, con molte  macchie presenti sul Sole

Ricordiamo che, ai fini organizzativi, è preferibile segnalare la propria partecipazione via whatsapp o cellulare (333/1731533) o all’indirizzo mail del planetario stesso: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nell’immagine: Un vulcano in attività sul satellite di Giove chiamato Io. E’ questo l’oggetto con la maggiore attività vulcanica osservata finora per un corpo del Sistema Solare.


© {2023} Gruppo Astrofili Massesi. Tutti i diritti riservati.