• +393331731533
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DUE DRITTE PER VEDERE DALLA NOSTRA ZONA UNA INSOLITA "COMETA PASQUALE"

20240321cometacasaleIn molti crediamo avrete sentito parlare della cometa periodica 12P/ Pons-Brook, che nel suo periodico ritorno ogni quasi 81 anni, quest'anno si trova ad essere abbastanza visibile nel cielo. La cometa dall'Italia, è attualmente già visibile con un binocolo, mentre ad occhio nudo lo è solo da località molto buie e con cieli tersi.
Una curiosa coincidenza potrebbe favorirne la visione anche dalla nostra zona, nelle sere della vigilia e del giorno stesso di Pasqua, dando origine ad una insollit "cometa pasquale".
Nelle due serate citate la cometa, sarà, da noi visibile per oltre un paio d'ore dopo il tramonto, e si troverà, apparentemente, vicinissima alla stella Hamal (la stella alpha dell'Ariete). Cercatevi una cartina del cielo in quel periodo e dovreste farcela a trovare la stella. Ma se non sapete riconoscere l'Ariete, nella serata del 30 marzo ci viene eccezionalmente in aiuto la Stazione Spaziale Iternazionale (ISS). Pensiamo che molti abbiano già visto, almeno una volta, questo luminosissimo satellite che attraverso il cielo in circa 7-8 minuti, Sabato 30, dalla nostra zona, vedremo passare la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) vicinissima a Hamal e alla cometa, a Ovest, una ventina di gradi sopra l'orizzonte, esattamente alle ore 19h54m46s.
Quindi sincronizzate gli orologi e buona visione!!!
Nella foto: la cometa ripresa due sere fa dalla campagna romana, con una foto che imita le condizioni con cui la si vedrà con un binocolo.

© {2023} Gruppo Astrofili Massesi. Tutti i diritti riservati.