• +393331731533
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

QUESTO VENERDI', A PLANETARIO ON LINE, SI PARLA DEI MONTI E DELLE GROTTE DEL SISTEMA SOLARE

Tutti sanno che l'Everest è la più alta montagna del pianeta Terra (considerando l'altezza rispetto al livello del mare). Ma se chiedessimo quale è il monte più alto del Sistema Solare? I pianeti, i satelliti, e gli stessi asteroidi e comete del Sistema Solare hanno mostrato in molti casi analogie con le montagne terrestri. Per scoprire le cime più belle, le grotte più spettacolari del nostro sistema planetario, diamo appuntamento all'incontro in diretta di venerdì 25 febbraio alle ore 21:30 sulla pagina fb del Gruppo Astrofili Massesi.
La conferenza nasce da una scherzosa lezione che tenemmo una diecina di anni fa a una serata del CAI di Massa, in cui davamo anche consigli tecnici per poter scalare le diverse cime...
Nella foto: una parodia di una copertina delle storiche "Guide alle montagne d'Italia" curate dal CAI. Stavolta è però presente, oltre alla Luna vista dall'arco del Monte Forato, anche una bella parete verticale (Hathor Rupes) presente sulla cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko.

© {2023} Gruppo Astrofili Massesi. Tutti i diritti riservati.