• +393331731533
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Eclisse parziale di Sole dal Pontile



Sfidando una temperatura non lontana dallo 0° ed un cielo tutt'altro che promettente, quasi un centinaio di persone si è presentata  stamattina, già a partire dalle 7,50 (!), sul Pontile di Marina di Massa all'appuntamento proposto dal Gruppo Astrofili Massesi per osservare l'eclisse parziale di Sole.
L'eclisse di oggi, lo ricordiamo, era la più grande visibile dalla nostra zona fino al 12 agosto 2026, e ha raggiunto il suo culmine alle ore 9,11 allorquando circa il 63% del Sole è risultato coperto dal disco oscuro della Luna. (Nell'eclisse dell'agosto 2026 sarà possibile osservare, al tramonto, il Sole coperto al 94% dalla Luna).
Dopo aver impedito per oltre una mezzoretta di vedere assolutamente il Sole, proprio intorno al "top" del fenomeno, per una diecina di minuti le nubi si sono un pò diradate e, sebbene attraverso un pò di velatura, tutti hanno potuto osservare il fenomeno, sia al telescopio che con gli speciali "occhialini" messi a disposizione dal GAM. (Vedi inserto - inviatoci da un partecipante - nella foto quì sopra)
Prossimo appuntamento con le eclissi di quest'anno, la sera del 15 giugno, allorquando sarà visibile, pressochè interamente, una eclisse totale di Luna.

A titolo di curiosità, se volete segnarvele in agenda, la prossima eclisse anulare visibile da Massa si avrà pochi minuti dopo il sorgere del Sole del 13 luglio 2075 (la Luna, molto distante, pressochè all'apogeo, coprirà allora l'88% del Sole, lasciando scoperto un sottile anello di superficie solare), mentre per la prossima eclisse totale di Sole visibile da Massa dovremo aspettare il 3 dicembre 2719 (duemilasettecentodiciannove...), alle ore 16h29m54s (è un mercoledì e, mi raccomando, vedete di non prendere impegni.....)


© {2023} Gruppo Astrofili Massesi. Tutti i diritti riservati.