Chi siamo

Il Gruppo Astrofili Massesi (G.A.M.) è un'associazione costituitasi a Massa nel 1973 tra coloro che si dedicano allo studio e alla pratica dell'astronomia amatoriale ed ha maturato una esperienza, ormai quasi quarantennale, nel settore della divulgazione e della ricerca scientifica. L'associazione, che conta circa 200 soci, prevalentemente nei comuni di Massa, Carrara e Montignoso, è l'unica nel suo campo in tutta la Provincia, non persegue alcun fine di lucro, proponendosi i seguenti scopi:

- divulgazione e diffusione dell'astronomia e di tutte le discipline scientifiche ad essa collegate;

- promozione di attività di ricerca nell'ambito dell'astronomia e delle scienze affini.

 

L'associazione è membro attivo del Coordinamento delle Associazioni Astrofili della Toscana (C.A.A.T.), promosso dai sodalizi di astronomi dilettanti operanti nel territorio regionale, dell'Unione Astrofili Italiani (U.A.I.) per la quale è delegazione territoriale, del Groupe Europeenne d'Observation Stellaries (G.E.O.S) e dell'European Asteroidal Occultation Network (E.A.O.N.). In tutte queste organizzazionit svolge od ha svolto funzioni dirigenziali.
I campi di attività riguardano la didattica, la divulgazione e la ricerca.


Le attività didattiche vengono svolte presso il Planetario Comunale "Alberto Masani" di Marina di Carrara nelle varie scuole dei comuni di Massa, Carrara e Montignoso (dalle Materne alle due libere Università per adulti)


Le attività divulgative (serate pubbliche, incontri, convegni), promosse e gestite anche in collaborazione con gli enti locali, sono estese a tutto il territorio provinciale.In questo settore di attività rientra la partecipazione alle iniziative promosse annualmente dalla Regione Toscana nell'ambito della iniziativa "Pianeta Galileo".

Le attività di ricerca riguardano la partecipazione a programmi scientifici collettivi promossi dall'Unione Astrofili Italiani e dal Coordinamento delle Associazioni Astrofili della Toscana, nonché la promozione e la gestione di programmi autonomi, specie nel settore delle stelle variabili e delle occultazioni asteroidali.


Il gruppo ha la propria sede legale in via Godola 72 a Massa, e si riunisce, ordinariamente tutti i giovedì alle ore 21,15 presso un'aula inutilizzata della scuola primaria di VIA QUERCIOLI (scuola della Rinchiostra) a Massa. Specie nel periodo dalla primavera all'autunno sono poi frequenti le uscite osservative (concordate fra i soci) e le serate pubbliche (aperte a tutti).
Le riunioni sono aperte a tutti ed hanno spesso un tema guida.