DOMENICA 14 MARZO. DUE LEZIONI ON LINE IN OCCASIONE DELLA GIORNATA INTERNAZIONALE DEI PLANETARI. E-mail
Scritto da Pietro Baruffetti   
Sabato 13 Marzo 2021 17:01

Nel calendario 2021 delle aperture del planetario comunale "A. masani" di Marina di Carrara, erano previste, per questa domenica 14 marzo, 3 aperture gratuite del planetario, in coincidenza con la Giornata Internazionale dei Planetari. Sono quest'ultimi strutture molto diffuse e frequentate in tutto il mondo, alcuni così celebri da essere diventati location in film epocali. Come non ricordare "Gioventù bruciata" il film cult del 1955, con protagonista James Dean, in cui alcune scene sono realizzate all'interno e sul tetto del planetario di Los Angeles. In questa giornata, in condizioni normali, i planetari di tutto il mondo erano ordinariamente aperti al pubblico per far conoscere la realtà di queste strutture e quanto si riesce a vedere e capire partecipando ad una lezione sotto la cupola di un planetario.
In questo periodo di chiusura forzata, abbiamo pensato di offrirvi comunque due "lezioni virtuali", in diretta on line, alle ore 16 e 17 di domenica. Vi aspettiamo.

Nella figura: 4 foto delle attività presso il planetario. Da sinistra in alto e procedendo in senso orario: l'interno della cupola del planetario, mentre si mostra la posizione del Sole; una delle pareti del corridioio del planetario (ove sono esposti complessivamente una quindicina di poster astronomici); il pubblico durante una apertura pomeridiana, mentre viene mostrato il grande modello in scala del Sistema Solare, presente nel giardino della scuola primaria del Paradiso, che ospita i locali del planetario; la lezione straordinaria in cui venne mostrata una pietra lunare raccolta e portata a Terra dalla missione Apollo 17.