RIPRENDIAMO CON GLI INCONTRI DI "PLANETARIO ON LINE" E-mail
Scritto da Pietro Baruffetti   
Giovedì 05 Novembre 2020 16:02

E' successo di nuovo ed eccoci pronti (come già fu in occasione della precedente sospensione degli incontri al Planetario, causa misure Anti-covid) a continuare on line, come promesso, l'appuntamento settimanale del venerdì sera con l'astronomia a 360°. Da domani sera, sulla pagina fb del Gruppo Astrofili Massesi potrete vedere una bella intervista col direttore del TNG (Telescopio Nazionale Galileo, il più grande telescopio italiano, operante dalle Canarie) il dott. Ennio Poretti. Parleremo con lui di come funziona un telescopio internazionale, delle ricerche che si tengono presso il suo osservatorio, molte delle quali incentrate sulla ricerca di pianeti extrasolari, delle sue esperienze di astrofilo che ha iniziato a studiare il cielo con un binocolo e si trova ora a dirigere un telescopio di 3.58 metri in uno dei cieli più puliti del mondo.
Seguiranno, nelle settimane successive, una intervista alla dott.ssa Anna Tenerani, una giovane docente all'Università di Austin (Texas) che prima di questa esperienza ha frequentato a lungo Massa ove ha studiato alle Medie e al Liceo Linguistico, specializzata nello studio del plasma solare e delle sue interazioni con la Terra anche grazie a missioni NASA, e a Simone Zuffanelli, un tecnico dell'ALENIA che ci parlerà del ruolo dell'Italia nelle tecnologie astronautiche.

La video intervista (e le altre di "Planetario on line") sono visibili sulla pagina fb del Gruppo Astrofili Massesi al link

https://www.facebook.com/watch/astrofilimassesi/