• +393331731533
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Martedì 16 luglio: una bella eclissi parziale di Luna

Martedì 16 luglio, a partire dalle 22 e fino all’una di notte del giorno dopo, sarà possibile osservare anche dalla nostra zona una eclisse parziale di Luna. Il fenomeno sarà visibile dalla maggior parte dell’Europa e dall’Asia, nonché dall’Australia, dall’Africa, dal Sud America. Una eclisse parziale di Luna si produce ogni volta che, la Luna piena passa dietro la Terra, quasi perfettamente allineata lungo una linea che unisce i centri di Luna, Terra e Sole. La Terra produce infatti dietro di sé un cono d’ombra, che di tanto in tanto viene ad essere attraversato dalla Luna. Quando la Luna attraversa esattamente il centro del cono d’ombra o lo manca per meno di 15.000 km circa si produce un’eclisse totale, quando invece la distanza fra centro della Luna e centro dell’ombra prodotta dalla Terra ha un valore compreso fra i 15 e i 30 mila km, la Luna viene solo in parte oscurata, ed abbiamo così una eclisse parziale. Al contrario dell’eclisse totale, quando la luna si oscura completamente colorandosi di un rosso più o meno scuro, l’eclisse parziale copre solo parzialmente la luna (nel nostro caso per il 65% circa, alle ore 23.12). Per una mezzora circa prima di quest’ultimo orario la parte illuminata della Luna apparirà, dalla nostra zona, in una forma che ricorda una “barchetta” messa in orizzontale. Tale curioso aspetto, che avviene in pratica abbastanza comunemente al sorgere o tramontare della Luna nella zona fra i tropici e l’equatore, da noi può avvenire soltanto in occasione di eclissi parziali di luna.

Il fenomeno, che fortuitamente coincide coi 50 anni dalla partenza del Saturno V che avrebbe portato, 5 giorni dopo, Neil Armstrong e "Buzz" Aldrin sulla Luna, non necessita di alcun strumento astronomico: è visibile già ad occhio nudo , ed è meglio apprezzabile usando, al massimo, un binocolo. Il Planetario di Marina di Carrara (via Bassagrande 47) offre la possibilità, per chi voglia partecipare, di una osservazione guidata del fenomeno, dalle 21,30 a mezzanotte e mezza, con l’osservazione anche dei pianeti Giove e Saturno, entrambi presenti in cielo.

Nella foto: un’immagine di repertorio GAM delle fasi finali di una vecchia eclisse parziale di Luna

ULTIM'ORA. Il comune di Massa ha gentilmente concesso l'autorizzazione per l'effettuazione dell'osservazione pubblica da Piazza Bad-Kissingen a Marina di Massa. Vi attendiamo dunque anche in tale postazione, col solito orario: 21,30 - 00,30.


© {2023} Gruppo Astrofili Massesi. Tutti i diritti riservati.