• +393331731533
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Venerdì al Planetario: "Facciamo luce sul Sole"

Questo venerdì 12 aprile, alle ore 21,15 al Planetario comunale "A. Masani" di Marina di Carrara, il consueto appuntamento settimanale avrà come titolo "Facciamo luce sul Sole". Il gioco di parole si riferisce al tema della serata, ovvero spiegare come funzioni, come sia nato, come viene studiato, come evolverà in futuro la nostra stella e le strette correlazioni esistenti fra il Sole e la Terra. Scopriremo cioè la stretta dipendenza fra la vita sul nostro pianeta ed il Sole, a partire dal fatto che tutte le attività umane traggono pressochè completamente la loro energia (direttamente o indirettamente) dalla nostra stella, e le potenzialità di un corretto utilizzo dell'enorme quantità di energia che il Sole libera in ogni istante della sua vita. Nonchè le relazioni e gli influssi culturali e religiosi che la luce dell'astro ha avuto nei secoli.
L'incontro sarà pure occasione per comprendere meglio le recentissime prime immagini di "buchi neri" ottenute in questi giorni.
Al termine della lezione "teorica", i consueti appuntamenti col cielo proiettato sotto la cupola del planetario e, meteo permettendo, col cielo reale all'aperto, in cui splendono ancora le più celebri costellazioni invernali, assieme alla Luna ed alle costellazioni primaverili.

Ricordiamo che il Planetario si trova in via Bassagrande 47 a Marina di Carrara (nel complesso delle scuole del Paradiso).
Per ulteriori informazioni sugli incontri, nonché per la segnalazione (gradita) della propria partecipazione si ricordano i recapiti: sms, whatsapp e voce (333/1731533), e l'indirizzo mail del planetario stesso: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nell'immagine: un'impressionante aurora boreale ripresa dall'Islanda. Anche questo fenomeno è un esempio di interazione fra il Sole e la Terra (essendo frutto della cattura, da parte dei poli magnetici della Terra, di materiale ionizzato espulso dal Sole)


© {2023} Gruppo Astrofili Massesi. Tutti i diritti riservati.