• +393331731533
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Venerdì al Planetario: "Dallo Sputnik all'ISS: 61 anni di astronauticaa"

L'appuntamento di venerdì prossimo, 5 ottobre ore 21,15, presso il Planetario comunale "A. Masani" di via Bassagrande 47, a Marina di Carrara, prenderà spunto dal tema "Dallo Sputnik all'ISS: 61 anni di astronautica".
A 61 anni dal lancio del primo satellite artificiale, a quasi 50 dalla storica passeggiata sulla Luna di Armstrong e Aldrin, può essere interessante per tutti (chi c'era e chi doveva ancora nascere) ripercorrere le vicende più o meno esaltanti dell'astronautica, comprese le sue ricadute pratiche nella vita di ogni giorno (sistemi di navigazione GPS o previsioni meteo, tanto per citarne alcune). Astronautica che, con le sonde, ci ha permesso di visitare ed avere un'idea del tutto nuova dei principali corpi del Sistema Solare.
Al termine della parte teorica, seguirà l'osservazione dei movimenti degli astri sotto la cupola del planetario per finire, meteo permettendo, con il riconoscimento all'aperto delle costellazioni e osservando al telescopio Marte e Saturno ed i principali oggetti che ornano il cielo di questo periodo, oltre che, per rimanere in tema, assistere al transito di alcuni satelliti artificiali.
Data la capienza limitata dei locali, è gradita la segnalazione della propria partecipazione, via sms o telefono (333/1731533), o tramite l'indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nell'immagine: La celebre foto in cui si vede l'immagine, in primo piano, dello scafandro di Aldrin (il secondo uomo a scendere sulla luna, al mattino del 21 lujglio 1969) che riflette il panorama  e, in esso, l'immagine di Neil Armstrong il primo astronauta ad aver calcato il suolo lunare.


© {2023} Gruppo Astrofili Massesi. Tutti i diritti riservati.