• +393331731533
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Trilogia di Giove

Ciao a tutti!
Lo scorso agosto è stato un mese per me inaspettatamente prolifico come non accadeva ormai da anni!
Registrate alla fine ben 14 sessioni su Giove, gran parte delle quali con seeing almeno 6/10 nonostante i miseri 30 gradi di altezza del gigante gassoso!

Inoltre, l'ultima settimana del mese e la prima di settembre l'ho trascorsa in vacanza nella splendida Pantelleria, definita non a torto la perla nera del Mediterraneo.
Oltre alle ben note bellezze paesaggistiche che da sole meritano il viaggio, ho pure goduto del cielo di *gran lunga* più bello che io abbia mai visto in tutta la mia vita!
Nell'isola c'è una montagna piuttosto alta la cui vetta (raggiungibile in auto con strada tortuosa ma asfaltata) raggiunge gli 836 metri di altitudine, quanto basta per trovarsi al di sopra dello strato d'inversione termica che delimita l'afosissimo clima caldo-umido della costa da un'aria secca e mite.
Ebbene, in una notte senza luna da lassù ho provato per la prima volta un totale senso di smarrimento...le costellazioni si distinguevano a fatica, la via Lattea nel Sagittario era una nube di luce...molte nebulose oscure si vedevano nettamente a occhio nudo...Giove proiettava l'ombra...lo skyline da est a ovest passando per il sud era più nero del fondo cielo per via della totale assenza di luci e dell'assorbimento causato dall'umidità marina...mannaggia a me che non avevo un dobson!!! Esperienza mistica comunque.
Non avevo con me un SQM nè una reflex, ma sinceramente faccio fatica a immaginare un cielo più bello di quello!
Però avevo con me un Gladius 315 col quale ho fatto alcune interessanti riprese di Giove da varie zone dell'isola, soprattutto nell'ultima settimana di permanenza quando ho "infilato" la bellezza di 6 sere consecutive con seeing superiore al 6!
La settimana precedente è stata caratterizzata da venti sempre piuttosto tesi che là soffiano costantemente da Scirocco o da Maestrale causando problemi di turbolenza non da poco per via dell'orografia imponente dell'isola.
Non a caso Pantelleria deriva dall'arabo 'Bent el Riah', ovvero figlia del vento...
Intanto, ho preparato questa trilogia di immagini che ritraggono quelli che personalmente reputo i 3 dettagli più interessanti di Giove: la zona d'impatto, la Macchia Rossa e l'ovale BA.
http://www.lazzarotti-hires.com/wp/wp-content/uploads/2009/09/jupiter2009bestof.jpg
Le immagini sono state ricampionate del 200%, fate attenzione al browser che visualizzi l'immagine alla dimensione reale.
La prima immagine è stata ripresa proprio durante l'opposizione ferragostana e nonostante i miseri 30 gradi di altezza il dettaglio è sorprendente! Il monte Giogo non smetterà mai di stupirmi!
La NEB è assolutamente spettacolare nella sua metamorfosi continua tra una zona e l'altra del pianeta, l'esatto opposto della noiosa SEB sempre uguale e pure avara, quest'anno, dei trenini di ovali che di solito seguivano la Macchia Rossa.
A seguire, le altre immagini (comprese queste) regolarmente schedate.
Buona visione!
Alle prossime.

o http://www.lazzarotti-optics.com
Super Planetary Telescopes making

o http://www.lazzarotti-hires.com
My Personal Gallery


© {2023} Gruppo Astrofili Massesi. Tutti i diritti riservati.